Un dente del giudizio può andare a sostituire il 7° molare?

Salve, ho un dente del giudizio nell'arcata superiore sinistra che è quasi totalmente occluso. Questo dente spinge sul 7° provocandomi un po' di dolore e fa fatica ad uscire. Dall'rx non compaiono carie, però, facendola vedere ad un dentista, mi ha detto che in futuro ci può essere il pericolo di carie per entrambi i denti e mi ha consigliato di far estrarre il 7° molare per far spazio al nuovo dente del giudizio, che col tempo si allineerà con il resto dell'arcata. Mi ha detto che l'estrazione del dente del giudizio è difficoltosa perchè spinge con la corona verso il 7° molare e che, estraendo quest'ultimo, favorirebbe l'uscita naturale del dente del giudizio (che è in perfetto stato) che andrebbe a sostituirsi al posto del 7° molare. Questo che mi ha detto è vero? Un dente del giudizio può andare a sostituire il 7° molare? Grazie mille, saluti.

Risposta

È difficile, senza poter vedere l'rx, dare un consiglio; in generale, se i denti sono sani e se devi sacrificare il 7° o l'8°, non ci sono dubbi e si toglie l'8°; in caso di reale difficoltà nell'estrazione dell'8° (per esempio è in totale mesioversione) allora si può prendere in considerazione l'estrazione del 7° ed è vero che l'8° ne prenderà il posto, però, ripeto, il 7° è un dente forte e si usa spesso come pilastro per ponti, l'8° in genere è piccolo e le radici sono meno sviluppate.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Melis Medico Chirurgo
Dr. Andrea Melis
Dentistaspecialista in Protesi dentaria