Perchè una bambina di 6 anni mischia la realtà con la fantasia?

Mia figlia di 6 anni mischia la realtà alla fantasia e la maestra pensa sia un problema serio. Faccio un esempio: lei dice alla maestra che il papà l'ha portata sulla Luna per davvero. È un suo desiderio, lei lo impronta sulla realtà. Non so come comportarmi. Cosa posso fare? Quando le chiedi perché ha detto una bugia alla maestra lei ti risponde che era un desiderio che voleva, mentre alla maestra ribadiva che era vero che il padre l'aveva portata sulla Luna. Grazie.

Risposta

Buonasera,
tua figlia ha 6 anni. Quelle che noi chiamiamo bugie, non possono essere considerate tali fino agli 8 anni, ma fanno parte della fantasia dei bambini. Solo dopo gli 8 anni una cosa come quella che hai raccontato potrebbe far sospettare una patologia, ma adesso è necessaria allo sviluppo normale della bambina, anzi, deve essere lasciata fare.

Non è giusto distruggere i suoi sogni. Fate finta di crederci, ma in modo sereno, ridendoci su e facendole piano piano capire che rispettate il suo gioco, ma che capite che è un gioco. Piuttosto, mi viene in mente un'altra considerazione. Perchè questa bambina crea simili fantasie? Forse che questo padre è un poco assente? Molto dedito al lavoro e convinto che sia la mamma a dover badare ai figli?

Questo potrebbe essere il messaggio che la bambina lancia.

Dite alla maestra di ripassarsi qualche libro di psicologia infantile
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile