Ci sono controindicazioni all'assunzione dell'Oncocarbide?

Salve,
l'Oncocarbide farmaco citoriduttivo a lungo andare può essere tossico? Dalle analisi, globuli bianchi, rossi ed emoglobina sono relativamente bassi, le piastrine sono nei limiti, prendendolo a giorni alterni può essere di qualche vantaggio?

Grazie

Risposta

Salve,
l'Oncocarbide è controindicata nelle gravi depressioni midollari, cioè, quando vi è leucopenia (con un numero di globuli bianchi inferiore a 2500/mm) oppure piastrinopenia (con un numero di piastrine inferiore a 100000/mm ) o grave anemia.

Altre controindicazioni sono uno stato di gravidanza in corso e ipersensibilità già nota verso il farmaco.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Bozzetti Medico Chirurgo
Dr. Federico Bozzetti
chirurgo generaleoncologo