Il linfoma può essere preceduto da un prurito diffuso?

Salve,
da un mese e mezzo, soffro di prurito in ogni parte del corpo (compreso il cuoio capelluto) senza manifestazioni cutanee. Il prurito è abbastanza leggero, ma ho notato che si aggrava in diverse situazioni (alla schiena, quando mi appoggio al divano o al sedile dell'auto ed alle gambe quando indosso dei pantaloni stretti). La sensazione che mi dà è paragonabile ad un insetto che cammina in vari punti del corpo, mentre sulle spalle mi sembra di sentire la pelle tirare. L'intensità è la stessa in ogni momento della giornata e non mi pare aumenti con l'assunzione di particolari cibi. Ho effettuato le analisi del sangue di routine (sideremia, esame emocromocitometrico, formula leucocitaria, glicemia, uricemia, colesterolo, trigliceridi, creatinina, alt, ggt, bilirubina e beta 2, microglobulina) che sono risultate perfette. Ho effettuato una visita ematologica in cui non mi hanno riscontrato linfonodi sospetti, una radiografia toracica (negativa) ed un'ecografia in cui mi è stato rilevato un calcolo di 6 mm al rene destro (non credo sia attinente al prurito). Ho anche effettuato una visita dermatologica in cui mi è stato riscontrato un vivace dermografismo. Il prurito intanto non accenna a passare ed il mio medico di base mi ha detto che non sa più quali esami farmi fare. Mi chiedevo se tutti gli esami effettuati possano in qualche modo escludere un linfoma oppure esistono casi in cui, malgrado le varie negatività degli esami sopra descritti, si possa comunque arrivare dopo qualche tempo a tale diagnosi infausta.

Cordiali saluti

Risposta

Gentile signore,
sì, il prurito può associarsi ad un linfoma, ma, nel tuo caso, mi sembra altamente improbabile.

Tieni presente che le cause del prurito sono tantissime (anche psicologiche), e in un buon numero di casi non si arriva ad una definizione diagnostica.

Io mi affiderei ad un dermatologo competente, consapevole però, che è possibile che per un certo periodo di tempo tu possa restare affetto da semplice prurito e da nessun'altra malattia.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Bozzetti Medico Chirurgo
Dr. Federico Bozzetti
chirurgo generaleoncologo