Come riprendere gli allenamenti dopo una semi guarigione da fascite plantare?

Salve, sono un ragazzo di 35 anni, pratico tennis a livello agonistico da quando sono piccolo, sono sempre stato uno sportivo senza mai soffrire di particolari problemi fisici. Circa 3 mesi fa, mi è stata diagnosticata una fascite plantare al piede sinistro. L'ecografia ha mostrato "un inspessimento ipoecogeno delle fibre pre ed inserzionali (0.76 cm) della fascia plantare sull'osso calcaneare, versamenti assenti e tendini flessori ed estensori nella norma", mentre l'rx "un principio di spina calcaneare". Sono a riposo ormai da 3 mesi, sia l'ortopedico che il fisiatra mi hanno fatto fare prima un ciclo di tecar (6 sedute): risultato inutile, e adesso ho fatto già 8 sedute di onda d'urto. Faccio stretching quotidianamente e bagni in acqua fredda tutti i giorni. Il dolore è praticamente scomparso sulla pianta del piede, mentre persiste sul tallone, alcuni giorni è solo un leggero fastidio, altri giorni è più intenso. Ora mi hanno detto di provare a riprendere le attività anche se sento fastidio, senza comunque raggiungere il dolore, come fare una corsa leggera. Avendo letto tanto sull'argomento mi chiedevo se questo non sia controproducente, nel senso se sia pericoloso riniziare pur non essendo scomparso il sintomo o se questo può accelerare in qualche modo il processo di guarigione.

Risposta

A mio parere ancora è presto per riprendere attività fisica. continua a fare stretching della fascia plantare, puoi sottoporti a 6-8 sedute di ultrasuoni in acqua, mettere i tuli's sotto i talloni e allenarti in piscina. Ci vuole pazienza ancora. Saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico Chirurgo
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo
medico dello sport