Come capire se un gatto ha la febbre?

Salve, siccome possiedo un gatto, mi piacerebbe sapere in che modo potrei capire se ha la febbre e come misurarla nel modo giusto. Grazie per la risposta.

Risposta

Buongiorno,
per determinare esattamente se il tuo gatto ha la febbre, occorre rilevare la temperatura rettale con un termometro (meglio se digitale rapido e a punta flessibile per evitare traumatismi).

Se la misurazione supera i 39°C, si parla di febbre, infatti, la temperatura corporea dei nostri animali è superiore alla nostra ed è normale rilevarla entro i 38,5-39°C. La febbre inoltre si associa generalmente ad abbattimento, svogliatezza, scarso appetito, con sete ed urinazione talvolta aumentate.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario