È normale quando si ha febbre notare le vene gonfie sugli arti?

Risposta

Buongiorno,
l'iperpiressia, comunemente denominata febbre, è una reazione di difesa del nostro organismo ad insulti di natura soprattutto infettiva (batterica o virale), durante la quale l'organismo rilascia delle sostanze denominate pirogeni (cioè che provocano febbre), causa dell'aumento della temperatura corporea stessa.

Ogni volta che la temperatura aumenta, si crea a livello vascolare uno stato di vasodilatazione, per cui le vene, come tu rimarchi, possono vedersi appunto gonfie sia in corrispondenza degli arti superiori che inferiori, con incremento anche della sudorazione (iperidrosi).

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sandra Giudici