Quali sono i sintomi da intolleranza ai farmaci?

Mia madre ha 85 ed ha avuto un problema che potrebbe essere un virus con febbricola, nausea, inappetenza, dolori articolari, spossatezza. Il gonfiore, dapprima solo ai piedi, ora si è esteso fino alle ginocchia con la comparsa di rossore a chiazze e sensazione di bruciore. Tenendo conto che ha assunto Tauxib per i dolori per 3 giorni continuativamente, Esidrex come diuretico e tenendo presente che si è sempre e solo curata con omeopatia, questo problema può essere dovuto ad intolleranza ai farmaci? Ha avuto anche gonfiore al viso con vescichette sulle labbra.

Risposta

Buonasera,
i sintomi manifestati da tua mamma, da sempre solo in terapia con preparazioni omeopatiche come riferisci, depongono per un fenomeno che non definirei di sola intolleranza, quanto piuttosto anche di verosimile allergia o pseudoallergia, ovviamente non sfociato in shock anafilattico.

Tauxib ed Esidrex in associazione avrebbero potuto benissimo creare reazioni definite crociate, responsabili della sintomatologia in oggetto.

Da rimarcare come le persone anziane (specie all'età di tua mamma) siano molto più delicate e sensibili.

Non conoscendo il quadro ematochimico della mamma, potrebbero anche coesistere problematiche epato-renali.

Spero che ora stia meglio e che tutto sia regredito.

A disposizione per qualsivoglia chiarimento, ringrazio e porgo cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sandra Giudici