icon/back Indietro

È corretta un'infusione venosa di Endoprost per la cura del fenomeno di Raynaud?

Fenomeno di Raynaud da 3 anni. Dagli esami, gli organi interni sono sani. Un reumatologo insiste nel farmi l'infusione venosa di Endoprost. Mi sono rifiutata. In tal caso, vi sono alternative in materia di farmaco?

Risposta

Da quello che mi descrivi, sembra trattarsi di un fenomeno di Raynaud primitivo.

Il trattamento con Endoprost viene effettuato nei casi di FdR severo e refrattario ai farmaci di prima linea (come ad esempio la Nifedipina) e, soprattutto, nel trattamento delle ulcere digitali.
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Raimondo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Raimondo
reumatologo