La ferritina bassa crea problemi di fertilità?

Sono una donna di 40 anni e il valore della mia ferritina è basso (7, range di riferimento: 8-252), mentre il valore della transferrina è normale (3,09). Dovrei sicuramente effettuare un prelievo per valutare il valore del ferro, ma nel frattempo vorrei chiederle se il basso valore della ferritina può influenzare negativamente la ricerca di un'eventuale gravidanza. Se sì, cosa potrei fare per migliorarla?

Risposta

Bassa ferritina significa depositi di ferro bassi, il ferro potrebbe anche essere normale, vista la normale transferrina.

Nessun nesso ferritina-infertilità.

Per aumentare la ferritina, basta assumere ferro per os.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierpaolo Morosini Medico Chirurgo
Dr. Pierpaolo Morosini
endocrinologomedico di Medicina metabolica