Quali possono essere le cause di fiammate di calore al polpaccio?

Fiammate di calore al polpaccio destro. Faccio il benzinaio e sto 11 ore in piedi, no riscontro ematomi, forse un po' di indurimento. Ho 56 anni, 177/70, attività fisica poca in questo periodo, ma sicuramente molto stress per problemi in famiglia.

Risposta

Sembrerebbero i sintomi di una sciatalgia. Il tipo di lavoro riferito, la postura eretta prolungata sembrerebbero confermarlo.
Importante escludere problemi circolatori attraverso uno studio ecocolordoppler e verificare poi che non ci siano protrusioni erniarie a livello lombare o alterazioni posturali che possono determinare compressione di radici nervose.
Anche una valutazione del ginocchio dovrebbe essere considerata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lanfranco Scaramuzzino Medico Chirurgo
Dr. Lanfranco Scaramuzzino
chirurgo generalechirurgo vascolare