Quali esami effettuare per un avambraccio e una mano gonfi?

Buongiorno, mio padre, 72 anni, ha l'avambraccio e la mano sinistra gonfi da 2 settimane. Il medico generico continua a dargli antistaminici, ma senza risultati. Quale tipo di esami dovrebbe eventualmente richiedere e a quale specialista dovrebbe rivolgersi? Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Dovrebbe effettuare prima di tutto un ecocolordoppler e, se negativo per trombosi venosa, diventa indispensabile un controllo clinico ed un'ecografia dei linfonodi ascellari.

Dovrebbe rivolgersi comunque ad un angiologo o chirurgo vascolare.

Se il tutto è secondario ad un pregresso trauma della spalla o del braccio, potrebbe trattarsi di un edema da stasi perchè non muove abbastanza l'arto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lanfranco Scaramuzzino Medico Chirurgo
Dr. Lanfranco Scaramuzzino
chirurgo generalechirurgo vascolare