Quale cura può seguire una persona che è affetta da flogosi alle vie urinarie che non passa con gli antibiotici?

In seguito ad un rapporto sessuale, si è scatenata una cistite seguita da un dolore atroce al fianco destro, mai successo prima. Ho parlato subito con il mio medico di famiglia che mi ha prescritto Neofuradantin. Purtroppo, il dolore fortissimo continuava, tanto che sono andata al pronto soccorso dove mi è stata diagnosticata una flogosi alle vie urinarie. Ho seguito una terapia con Ciprofloxacina 500, 2 volte al dì per 9 giorni. Avevo fatto esami delle urine con risultato numerosi batteri e antibiogramma con risultato positivo di escherichia Coli. Ho trascorso i 9 giorni di terapia ancora dolorante e a 4 giorni dalla fine della terapia, sta riemergendo il dolore al fianco. Cosa devo fare? Sarebbe opportuno fare più cicli di antibiotici fino a debellare il batterio? A parte l'attacco di questo batterio, godo di ottima salute e non assumo farmaci. Il mio stile di vita è sano, non fumo, non bevo e sto molto attenta all'alimentazione.

Risposta

Buonasera,
non penso sia indicato fare cicli ulteriori di antibiotici senza effettuare prima una diagnosi puntuale, che certo non può essere quella effettuata al pronto soccorso.

Penso che sia opportuno approfondire la cosa effettuando, tanto per cominciare, un'ecografia dei reni e della vescica; ciò ci indirizzerà sulla giusta diagnosi e di conseguenza sulla giusta terapia.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo