Che esercizi può fare in palestra una ragazza affetta da focomelia?

Salve, sono un'istruttrice di sala pesi e la scorsa settimana è arrivata una nuova cliente che è affetta da focomelia, ossia ha il braccio sinistro sviluppato fino al gomito. La ragazza, giovanissima e con una grinta invidiabile, mi ha chiesto di allenarla ed io mi sono subito messa a sua disposizione. La difficoltà maggiore che ovviamente ho incontrato è stata quella di trovarle degli esercizi per allenare la parte superiore del corpo, ossia braccia, spalle, dorsali e pettorali. Data la sua impossibilità congenita ad usare entrambi le braccia, non sono riuscita all'istante a trovare un valido metodo per operare in toto, allenandola solo nella parte inferiore del corpo. Chiedo gentilmente un aiuto a tal proposito. Mi trovo totalmente spiazzata sull'argomento e vorrei mi fosse indicato il metodo giusto e valido per apportare un beneficio muscolare a questa ragazza che ha tanta forza di volontà. Chiedo informazioni su quali esercizi farle fare e in quale modo, dato che può soltanto usare il braccio destro. Attendo una risposta. Grazie e a presto.

Risposta

Sono delle malformazioni congenite quindi, l'unico consiglio è quello di fargli fare solo gli esercizi che può fare, poiché non posso sapere anche se sono medico, quali sono i carichi che possa sostenere l'arto incriminato.

Per il resto, è una persona come un'altra.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti