La logopedia potrebbe far sparire una formazione alla corda vocale?

Buongiorno, un mese fa, a seguito di problemi alla voce che persistevano, ho effettuato fibrolaringoscopia a seguito della quale hanno riscontrato: "piccola formazione angiomatosa 1/3 anteriore corda vocale sinistra (senza specificare se si tratti di polipo o nodulo)", secondo il medico apparentemente riconducibile a qualche sforzo vocale. Pochi giorni fa, ho effettuato la visita di controllo. Il secondo medico, che ha visionato le corde con lo specchio, mi ha detto che il quadro obbiettivo è invariato, la formazione ha approssimativamente le dimensioni di 2 mm, similare ad un mese fa, ma essendo la zona un po' arrossata, risulta difficile una stima precisa (delle dimensioni); visto che non si è riassorbita, che è posizionata solo su una corda ed ha un colore non uniforme, mi ha consigliato di rimuoverla con intervento chirurgico effettuando anche esame istologico. Prima di ricorrere all'intervento, avrei voluto provare (1-2 mesi) con la logopedia, fare una nuova fibrolaringoscopia e vedere come andava. Cosa mi consigliate? Grazie.

Risposta

Salve,
ti consiglio di effettuare in primis una visita dal medico specialista in foniatria che, dopo la laringostroboscopia, saprà indicarti una diagnosi precisa e indicazioni terapeutiche appropriate ed eventualmente ti indirizzerà ad un logopedista esperto in patologie della voce per la riabilitazione.
La terapia logopedica è da considerarsi una terapia assolutamente valida per il trattamento delle formazioni benigne cordali (quali noduli e polipi), pertanto, ti consiglierei di seguire questo iter prima di effettuare un intervento chirurgico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sara Delussu Logopedista
Dr.ssa Sara Delussu
logopedista