La logopedia potrebbe aiutare a donare la mobilità di una corda vocale paralizzata?

Sono un uomo di 52 anni, ho la corda vocale sinistra paralizzata, tutti gli accertamenti e le visite non trovano niente, mi consigliano di fare una terapia logopedica. Volevo sapere se oltre ad una qualità migliore di voce, recupererò anche la mobilità della corda. Pratico ciclismo, ho bisogno di respirare. Grazie.

Risposta

Salve,
la paresi della corda vocale monolaterale può essere trattata in modo efficace con la terapia logopedica, talvolta è possibile recuperare la motilità della corda colpita da paresi, altre volte la motilità non è recuperata, ma si utilizza la corda vocale controlaterale sana per compensare quella paretica, con buoni risultati dal punto di vista della voce.
Se il trattamento viene iniziato precocemente dall'esordio dei sintomi, vi è una percentuale più alta di successo, pertanto, ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un logopedista esperto in terapia della voce.
Per quanto riguarda le eventuali difficoltà respiratorie causate dalla paresi, queste devono essere riferite ad un medico otorinolaringoiatra che, a seconda del caso, deciderà se intervenire chirurgicamente per migliorare lo spazio respiratorio.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sara Delussu Logopedista
Dr.ssa Sara Delussu
logopedista