Come togliere un frammento di vetro dalla mano?

Una settimana fa, mentre lavavo un bicchiere, mi si è rotto e un pezzo grosso di vetro mi si è conficcato in una nocca della mano, l'ho tolto, ma per tutto il giorno ho avuto la mano gonfia, non riuscivo a piegare le dita, andai al pronto soccorso, ma mi medicarono e mi mandarono via, dopo una settimana ancora mi fa male e si gonfia se la batto accidentalmente o faccio lavori in cui la sforzo, ho fatto l'ecografia e si vede un piccolo frammento di vetro di 3 millimetri, brucia a ogni movimento, è come avere una ferita aperta, l'ortopedico mi ha detto che toglierla è complicato perchè, essendo vetro piccolo, potrebbe non vedersi, vorrei un altro parere medico da uno specialista della mano.

Risposta

Concordo che tu debba rivolgerti ad un chirurgo della mano, specializzazione completamente autonoma, in cui il chirurgo è abituato a lavorare nel piccolo.

I frammenti di vetro possono e devono essere rimossi perchè alla lunga possono dare granulomi, cioè una specie di reazione di rigetto dolorosa.

Sono a disposizione per una visita a Bologna e Torino.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Filippo Boriani
Risonanza magnetica al polso: come si legge?
Buonasera, i tratta molto probabilmente di rizoartrosi, cioè artrosi alla base del pollice, una malattia degenerativa molto frequente. ...
Dolore alla falange: a chi rivolgersi in Calabria?
In parole povere, si tratta di una zona ossea di consistenza nettamente diversa dall'osso circostante e precisamente osso più denso, non spugnoso come normalmente si vede...