icon/back Indietro Esplora per argomento

Granuloma

Odontoiatria e stomatologia
Granuloma

Che cos'è un granuloma

Un granuloma dentale o apicale è un'infiammazione acuta dell'apice della radice, ovvero di quei dei tessuti che circondano la parte terminale della radice del dente.

Quando insorge un granuloma

Un granuloma solitamente insorge all'interno di una radice dentale principalmente in due casi:

  • quando il nervo è morto spontaneamente;
  • quando il dente è stato devitalizzato in precedenza.

Come si manifesta un granuloma

Un granuloma ha l’aspetto di una piccola massa rotondeggiante. Il tessuto di granulazione può avere varie dimensioni; a volte si presenta insieme ad una fistola gengivale posta sulla gengiva, all'altezza dell’apice del dente interessato.

Sintomi di un granuloma

I tipici sintomi dovuti a un granuloma sono dolore intenso e gonfiore localizzato nella zona infetta, mentre più raramente si crea una fistola gengivale in corrispondenza della radice del dente interessato.

Cause di un granuloma

Le cause del granuloma sono da ricercare nell'infezione e nella successiva necrosi della polpa radicolare; l'infezione è dovuta alla proliferazione di batteri nella parte terminale della radice, tali batteri producono delle tossine che si sviluppano nei tessuti circostanti causando un’infiammazione di tipo antigene-anticorpo al culmine della quale si ha il riassorbimento osseo periapicale.

Il granuloma si forma dunque per impedire all'infezione di espandersi all'intero dente e a quelli circostanti, facendo da pellicola protettiva a difesa delle radici e delle gengive.

Diagnosi di un granuloma

La diagnosi di un granuloma può essere accertata solo attraverso radiografie endorali periodiche dove si presenta come una semiluna grigiastra, cioè una radiotrasparenza, che circonda l’apice oppure il lato della radice del dente infiammata.

Trattamento per un granuloma

Una volta accertata la presenza di un granuloma si rende necessaria la sua rimozione.

Complicanze per un granuloma

Se un granuloma non viene rimosso e le difese immunitarie del paziente per un qualsiasi motivo si abbassano, in modo acuto o subacuto, i batteri che si trovano all'interno della radice possono circolare nei vasi sanguigni, raggiungendo aree decisamente più importanti dei denti come valvole cardiache, reni, fegato, polmoni, etc mettendo a repentaglio la salute del paziente.
Condividi
Dr.ssa Adele Fantoni Medico Chirurgo
Dr.ssa Adele Fantoni
Dentistaortodonzista

Contenuti correlati

Disturbi alla lingua
icon/card/salute
I disturbi alla lingua sono caratterizzati da cambiamenti nella consistenza e nell'aspetto della superficie della lingua. 
Carie
icon/card/salute
In odontoiatria, la carie dentale è la patologia più comune e interessa tutte le età. Insieme alla piorrea, è la principale causa di perd...
Parodontopatia
icon/card/salute
La parodontopatia è una infezione dei denti, che coinvolge le gengive, il legamento parodontale e l'osso alveolare.
icon/chat