Cosa significa frattura di Anderson II?

Mi è stata diagnosticata una frattura di Anderson II: cosa significa? Grazie per la risposta

Risposta

La frattura a cui penso ti riferisci è una frattura del dente dell'epistrofeo (seconda vertebra cervicale); le fratture del dente di tipo II della classificazione di Anderson-D'Alonzo sono fratture instabili il cui trattamento prevede o l'immobilizzazione della testa al busto con un fissatore esterno (Halo-Jacket) per almeno 3 mesi oppure un intervento chirurgico di avvitamento del dente per via anteriore oppure una fissazione C1-C2 per via posteriore con tecnica di Harms o di Magerl. Il caso va valutato nello specifico considerando le immagini TAC, l'età ed il quadro clinico del paziente per prendere una decisione. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Boari Medico Chirurgo
Dr. Nicola Boari
neurochirurgo