Quali sono i tempi di recupero di una frattura scomposta all'omero di un uomo di 97 anni?

Buonasera, mio papà ha subito una frattura scomposta all’omero. Considerata l’età, l’ortopedico gli ha messo un tutore che dovrà tenere 35 o 40 giorni. Ha 97 anni portati molto bene, lucido di mente, ma con qualche problema di salute legato all’età. Come sarà il suo braccio tolto il tutore? Con la costante riabilitazione, potrà ugualmente in modo parziale utilizzare l’arto? Grazie.

Risposta

Quando si tratta di una frattura scomposta, il consolidamento dell'osso è difficile e i tempi di guarigione si allungano.

Quando verrà tolto il tutore, avrai bisogno di fare la fisioterapia per aumentare la forza muscolare e il rom articolare.

Potresti avere anche bisogno di qualche seduta di linfodrenaggio. Potrebbe aiutare la magnetoterapia, se non ci sono le controindicazioni, perchè accelera la calcificazione.

Condividi
Risposta a cura di
Alena Cerna Fisioterapista
Alena Cerna
fisioterapista