icon/back Indietro

Dopo quanto tempo da una frattura scomposta di tibia e perone si guarisce?

Ho 50 anni, ho subito la frattura di tibia e perone, scomposta, comminuta e frammentata al 3° distale della gamba sinistra, causata da una caduta da una scala in posizione verticale da un'altezza da terra di 2,5 metri (frattura per compressione). Mi hanno inserito placche e viti su entrambe le ossa. A distanza di tempo (sono passati 8 mesi), non riesco a caricare il mio peso al 100% (75 kg) sulla gamba fratturata ed ho ancora una sensazione di ipersensibilità sulla faccia superiore del piede (collo del piede) e parte della caviglia ed un dolore al tallone mentre cammino o sono in piedi. Come posso migliorare la mia situazione ed accelerare questo lungo e angoscioso recupero?

Risposta

Buongiorno,
l'infortunio subito è molto importante e necessita di tempi di recupero abbastanza lunghi.

Per la piena e completa guarigione con scomparsa dei sintomi, può variare dai 6 mesi all'anno di tempo, forbice così ampia per via della riabilitazione che viene svolta.

I sintomi che riporti sono normali, nel senso che, essendo lesionate e bloccate quelle articolazioni, tutte le strutture nervose, sanguigne e linfatiche coinvolte non svolgono correttamente il loro compito.

Consiglio di intraprendere un percorso di ginnastica propriocettiva per migliorare ulteriormente i sintomi che riporti.

Spero di esserti stato sufficientemente di aiuto
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale