Che terapia seguire in caso di frattura di trocantere?

Mia madre è stata operata all'anca nell'ottobre del 2015, dopo 2 mesi, con la radiografia abbiamo visto che si è rotto il grande trocantere. E' stata operata nel maggio 2016, con legatura del trocantere. E' stata 25 gg a letto ferma e quando ha fatto la radiografia di controllo, il filo che legava si è rotto. Nei mesi successivi l'intervento, ha sempre camminato con 2 stampelle, solo da settembre 2016 cammina con una, ma senza non cammina perchè il muscolo della gamba del gluteo non regge. Il dottore ha detto che non c'e niente da fare, può provare a camminare se può anche senza stampella, ma lei senza stampella va con la gamba giù. C'e qualcosa che può fare? In attesa ringrazio.

Risposta

Buongiorno, in tutta la descrizione non hai citato la fisioterapia. Dopo qualsiasi frattura, sarebbe da fare fisioterapia, per il controllo del dolore e per rinforzare la muscolatura, anche se poi lo specialista decidesse per una protesi totale d'anca, la fisioterapia pre-operatoria e post- chirurgica è fondamentale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Grazia Tropea Fisioterapista
Dr.ssa Maria Grazia Tropea
fisioterapista