Quale terapia seguire in caso di frattura del quinto metatarso?

Buongiorno dottore, ho fratturato la base del 5° metatarso, 30 giorni di stivaletto senza appoggio, controllo ed evidente rima di frattura, 10 con stampelle e appoggio e poi iniziare senza stampelle. La prospettiva di guarigione che mi ha dato il mio dottore è di 6 mesi senza fare movimenti bruschi, saltare, correre, portar pesi, ma io tutto questo lo faccio lavorando e pratico anche sport. Vorrei guarire al meglio seguendo le istruzioni, ma mi sembra un po' eccessivo come tempo di recupero. Oltre a chiedere un altro consulto ortopedico, vorrei andare da un altro specialista: quale e che terapia mi consigliereste? Grazie mille a chi mi risponderà e mi dedicherà del tempo. Distinti saluti e buona giornata.

Risposta

Per i calciatori professionisti, il protocollo è piscina e palestra tutti i giorni, con il quotidiano, rispettando i tempi e consigli del tuo medico e poi sottoporti ad almeno 3 mesi di magnetoterapia.

Quando dico palestra, parlo di fisioterapista e preparatore che sono d’accordo sul protocollo a cui vieni sottoposto, in piscina invece puoi fare tutto a piede libero, mai sottocarico, cioè spinta del muro, tuffi, idrofile, pinne e comunque, alla fine di tutto, sempre ghiaccio per 15 minuti e crema antinfiammatoria.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti