Quando fuoriesce l'omero dalla scapola (gleno) avviene la lussazione del cercine gleno-omerale?

Quando fuoriesce l'omero dalla scapola (gleno) avviene la lussazione del cercine gleno-omerale? Grazie.

Risposta

Salve,
quando l'omero fuoriesce dalla scapola, si ha solitamente una lesione del cercine gleno-omerale (anche detta lesione di Bankart).
Si possono però avere lesioni di altre strutture ossee o legamentose della spalla, che possono predisporre ad avere altri episodi di lussazione. È importante che un bilancio delle lesioni venga fatto già dalla prima lussazione e comunque successivamente ad ogni eventuale ulteriore episodio.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Fosco Medico Chirurgo
Dr. Matteo Fosco
ortopedico