Come si legge la risonanza magnetica di controllo al ginocchio effettuata dopo una meniscectomia?

Buongiorno, ho ritirato l'esito della risonanza magnetica di controllo, dopo 5 mesi dalla meniscectomia. Sono stata operata 5 mesi fa per una "lesione verticale a decorso longitudinale del posteriore, tendente ad isolare frammento in corrispondenza dell'apice" il referto è: "esiti di meniscetomia mediale con corpo piccolo e corno posteriore a profili irregolari. Nei limiti il menisco esterno. Regolari i legamenti crociati e collaterali. Assottigliate le cartilagini ialine alla femore tibiale interna. Esili le cartilagini ialine alla cresta mediana della rotula. Non versamento articolare. Regolare il tendine del sottorotuleo". Ho eseguito questa seconda risonanza magnetica perchè non riesco a piegare il ginocchio, sento dei forti dolori mediamente e posteriore. In flessione, con o senza carico, il dolore è sempre presente. Non riesco a capire come dovrebbe essere il margine di un "menisco post meniscectomia mediale selettiva, con regolarizzazione del residuo con radiofrequenze". Vi ringrazio fin da subito per un'eventuale risposta. Grazie.

Risposta

Salve,
il referto è esattamente quello di un esito di meniscectomia (corpo piccolo e corno posteriore del menisco interno a profili irregolari).

Forse, la causa dei tuoi sintomi è piuttosto un problema cartilagineo; il referto della risonanza magnetica parla infatti di cartilagine assottigliata al comparto interno.

Parlane con il tuo chirurgo, sono sicuro ti saprà dare una soluzione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Fosco Medico Chirurgo
Dr. Matteo Fosco
ortopedico