Come si legge la risonanza magnetica al ginocchio?

Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio sinistro in quanto, da diverso tempo, mi fa male, specialmente quando sono seduta sul divano e incrocio o piego la gamba, quando mi alzo zoppico dal male. Mi potreste spiegare il responso della risonanza? Grazie. "È presente minima falda di versamento nella gola intercondiloidea e nella borsa retrorotulea. Sono presenti note di contromalacia retrorotulea senza focolai di erosione in atto. Sono presenti note degenerative a carico del legamento crociato anteriore, ma senza segni di lacerazione di significativo contingente di fibre".

Risposta

Salve,
la tua sintomatologia può essere compatibile con un problema alla cartilagine dell'articolazione femoro-rotulea. Nel referto della risonanza magnetica, si parla infatti di versamento articolare e condromalacia proprio in quell'articolazione.

Solitamente, è l'esame clinico che orienta verso questa patologia, la risonanza magnetica dovrebbe poi darne conferma.

Parlane con il tuo ortopedico, ti saprà dare una terapia idonea (di solito conservativa).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Fosco Medico Chirurgo
Dr. Matteo Fosco
ortopedico