Il farmaco omeopatico galium heel può venir somministrato ad un bambino di 4 mesi?

Buonasera, vi scrivo per avere delucidazioni sul farmaco omeopatico galium heel. L'hanno consigliato a mia sorella come rimedio per gli effetti collaterali dei vaccini. Le hanno detto di somministrare al bambino di 3 mesi 10 gocce per 3 volte al giorno, 5 giorni prima e 5 giorni dopo il vaccino. Ora lo sto dando al mio bambino di 4 mesi, ma leggo opinioni contrastanti: in particolare c'è chi dice che 10 gocce sono una dose per adulti o che per i bambini faccia male perché è presente l'alcol dentro il farmaco. Ora mi chiedo se sto facendo bene a somministrare questo farmaco. Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Risposta

No, va evitata la somministrazione di preparazioni omeopatiche su base alcolica nel caso dei bambini.
Se si vuole usare il Galium Compositum, esistono le fiale che sono sia iniettabili, sia per uso orale e ovviamente non contengono alcool. Si preleva il liquido dalla fiala, si toglie l'ago e si somministrano poche gocce per volta sotto la lingua o anche con un po' d' acqua nel biberon.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierdomenico Tolomei Medico Chirurgo
Dr. Pierdomenico Tolomei
agopuntoreSpecialista in igiene e medicina preventiva