L'agopuntura può aiutare a lenire i dolori provocati da una neuropatia agli arti inferiori?

Buongiorno, un anno e mezzo fa, ho avuto un ictus talamico e da allora sono in cura presso un neurologo. Non ho riportati grossi danni, a parte una fastidiosissima neuropatia agli arti inferiori. Assumo ogni giorno Lyrica 75 mg al mattino e 75 alla sera, conseguendo risultati piuttosto modesti. Un anno fa, a causa di un forte mal di gola che non voleva passarmi pur avendo fatto 2 cicli da una settimana di antibiotici ed essendomi gonfiata la gola stessa, mi sono rivolto ad un otorinolaringoiatra, il quale, dopo una biopsia, ha evidenziato un carcinoma a carico della tonsilla sinistra da hpv. Dopo una visita multidisciplinare, è stata presa la decisione di procedere per via radio-chemioterapica. Mi sono sottoposto a 30 applicazioni di radioterapia e a 6 di chemioterapia. Adesso il male è stato debellato, ma la parestesia da Cisplatino è divenuta invalidante, non riesco a chiudere occhio per notti intere. Gli arti inferiori mi tormentano. Dietro guida del neurologo, ho provato a assumere 2 compresse di Lyrica da 75 mg sia al mattino sia alla sera, ma senza miglioramento alcuno. Può l'agopuntura aiutare a lenire questi disturbi per me così devastanti? Ringrazio in anticipo per il corso che vorrà dare alla mia richiesta. Cordiali saluti.

Risposta

Sì, l'agopuntura per neuropatia può essere una terapia che vale la pena impiegare per cercare di migliorare lo stato del paziente che ha dovuto sopportare, negli ultimi tempi, trattamenti terapeutici piuttosto impegnativi.

L'agopuntura può essere utile sia per trattare l'aspetto delle parestesie, sia le condizioni generali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierdomenico Tolomei Medico Chirurgo
Dr. Pierdomenico Tolomei
agopuntoreSpecialista in igiene e medicina preventiva