Quale visita effettuare per le gambe pesanti e doloranti?

Salve, ci sono periodi durante l'anno in cui ho le gambe pesanti e doloranti dal ginocchio in giù, il mio dottore mi ha fatto fare un ecodoppler, avendo sempre la stessa soluzione: poco sale, tanta acqua, Diosmina e vitamine, ho le gambe piene di capillari sin da ragazzina, è probabile che le senta doloranti per quello? All'inizio con queste pastiglie sentivo un po' di giovamento, ma ora non più, potrebbe servire una visita dal flebologo? Che altro posso fare? Ho anche i polpacci duri. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
la risposta alla tua domanda è sì, servirebbe una visita.

Se hai le gambe piene di capillari sin da ragazzina e non hai fatto mai alcun trattamento, certamente, hai un problema di circolazione venosa che potrebbe beneficiare di un trattamento, fatta salva la diagnosi iniziale, che non riporti nel testo della tua domanda.

Come consiglio generico, vista la descrizione che fai delle tue gambe e, fermo restando che non sussistano controindicazioni di altra natura, ti direi di indossare delle calze elastiche di 1^ classe. Questo dovrebbe cominciare ad alleviare quel senso di pesantezza che descrivi.

Inoltre, mi permetto di farti notare che, non essendo tu una pianta acquatica, bere troppa acqua e introdurre troppo poco sale non è una soluzione al problema, ma potrebbe invece portare ad avere altri problemi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare