Come trattare una ferita spurgante da una caviglia?

Buongiorno, sono un maschio 51 anni, ho un'insufficienza venosa. Nell'ultimo mese, ho trovato un lavoro che consiste nel camminare e salire e ascendere da un camion spesso, in circa 7 ore, uso una fascia elastica compressiva che arriva fino all'inguine. Ho avuto un anno fa una ferita ulcerosa all'altezza della caviglia sinistra, poi guarita con fasciature. Ora ho un arrossamento intorno alla caviglia, vicino alla parte dove si era formata l'ulcera e a fine giornata usciva siero che mi procurava un prurito enorme. Ho trattato la parte con soluzione salina pulendomi con le garze sterilizzate e vi ho applicato una crema con il 50% di ossido di zinco e olio di oliva il rossore, si è attenuato, ma alla fine della giornata esce sempre il siero che lo arrossa, questo dura da circa 15 giorni, consigli?

Risposta

Buongiorno,
se non viene rimossa la causa delle ulcere che ti affliggono, queste torneranno ciclicamente a ripresentarsi.
In particolare, se soffri di insufficienza venosa e non ti sei sottoposto ad alcun trattamento, la causa è ancora tutta lì.

Andrebbe poi valutato se ci sono ulteriori o concomitanti problemi al circolo venoso profondo e se gli eventuali trattamenti a cui magari ti sei sottoposto in passato siano stati completi ed efficaci.

Nel frattempo, credo che sia ragionevole continuare con la compressione elastica di 2°classe (fermo restando che non vi siano controindicazioni). Non userei l'ossido di zinco per più di 7-10 giorni.

Cordiali saluti

Qualsiasi consulto a distanza (incluso il presente) va interpretato come semplice parere informato e non come una formale diagnosi o proposta di trattamento, che può essere formulata solo dallo specialista a seguito di una accurata visita medica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare