Come trattare una forte flebite alla gamba?

È corretta come terapia l'Augmentin per una forte flebite alla gamba sinistra? Sono una signora di 82 anni.

Risposta

Buongiorno signora,
la flebite è un'infiammazione di una vena, che diventa rossa e dura come un cordoncino sotto pelle.

Rarissimamente, tale infiammazione è legata o dovuta ad un'infezione. Pertanto, la terapia antibiotica non è indicata in caso di flebite.

Se invece vogliamo chiamare flebite qualsiasi arrossamento alla gamba, anche diffuso (tipo a stivaletto o a ghetta), allora magari siamo di fronte ad una patologia linfatica o infettiva (linfangite la prima, erisipela la seconda).

Ecco, l'Augmentin è indicato in caso di Erisipela e, occasionalmente, in caso di estesa linfangite.

La flebite andrebbe diagnosticata dallo specialista mediante un'accurata visita con ecocolordoppler.

Cordiali saluti

Qualsiasi consulto a distanza (incluso il presente) va interpretato come semplice parere informato e non come una formale diagnosi o proposta di trattamento, che può essere formulata solo dallo specialista a seguito di una accurata visita medica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare