A cosa sono dovute le gambe gonfie?

Buongiorno,
ho le gambe gonfie, è dovuto ad un eccesso di peso o alle vene varicose? Grazie.

Risposta

Salve,
bella domanda.

Le cause dell'edema (termine tecnico per "gonfiore") alle gambe possono essere moltissime e le 2 che hai citato sono tra le principali. L'eccesso di peso influisce sul normale ritorno venoso e linfatico dagli arti inferiori con una serie di meccanismi che mi dilungherei troppo a spiegare.

Le vene varicose bisogna averle perché siano causa di edema; in tal caso, la causa è chiara, ma a volte non è la sola. Esistono poi edemi congeniti, post-traumatici, da cattivo appoggio dei piedi, da errata postura nel lavoro o nella vita in generale e così via.

Ti suggerisco di rivolgerti a uno specialista per avere alcune conferme ed esclusioni e ti do due dritte: metti 2 cuscini sotto al materasso dalla parte dei piedi e ricorri all'acqua fredda ogni volta che puoi con docciature o immersione di piedi e gambe.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale