icon/back Indietro

Quali conseguenze comporta la gammopatia?

Buongiorno, ho 60 anni, ipocondriaco ed ansioso, 2 volte all'anno faccio le analisi del sangue. In questi ultimi mesi, a causa di piccoli dolori addominali, ho fatto una colonscopia a distanza di 4 anni dall'ultima, una gastroscopia, un'ecografia all'addome, un'ecografia prostata e vescica, tutto nella norma. Sette mesi fa, ho effettuato delle analisi: era tutto normale. Vista la mia insistenza, il medico mi ha fatto fare di nuovo delle analisi e qui trovo la sorpresa. Sospetto picco monoclonale in zona gamma, si consiglia immunofissazione. Ho effettuato immunofissazione e veniva confermata una presenza di piccola componente in posizione gamma costituita da igg montanti catene kappa. Bence jones negativa. Mi sono rivolto all'ematologo, il quale mi ha fatto fare tutta una serie di ulteriori analisi del sangue: anti muscolo, anticorpi anti nucleo, proteine tot, Pcr, creatinina, ldh, ptt, proteina c anticoagulante, protrombina, fibrinogeno, catene leggere, rapporto k/l, marcatori tumorali, marcatori epatite b positiva, in quanto nel 1986, a seguito di un banale intervento, ho preso l'epatite c e antigene Australia negativa. Tutte queste analisi rientravano perfettamente nella norma. Da anni, ho delle protrusioni discali lombari e cervicali e fino ad ora non facevo caso a piccoli dolori, ora che ho saputo che la gammopatia può portare al mieloma non vivo più. Che potete dirmi al proposito?

Risposta

Stai facendo la cosa giusta consultando un ematologo a te vicino e facendo gli esami che hai fatto, 2 volte l'anno per sorvegliare la gammopatia, va bene, aggiungerei, una volta all'anno, biopsia osteomidollare per sorvegliare l'evoluzione della gammopatia monoclonale ed una Pet-Tac total body.

Suggerisco di sorvegliare con un infettivologo l'epatite C, perchè ora c'è una cura anche per questa patologia.
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale