Cosa fare in caso di gastrite e voce roca?

Ho sofferto 2 anni fa di gastrite e reflusso, curati entrambi brillantemente col Gastroloc. Oggi ho di nuovo gli stessi identici sintomi, ma in più si è aggiunto un abbassamento di voce roca costante che mi dura ormai da un mese: essendo un'insegnante questo mi penalizza molto. C'è qualcosa di specifico per proteggere le corde vocali? Grazie.

Risposta

Bisogna eseguire una visita accurata con fibroscopia laringea per escludere reflusso faringeo, ma, nella maggior parte dei casi, la disfonia negli insegnanti è una patologia professionale da eccessivo uso della voce.

Chiedi un consulto ad uno specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Francesco Nazionale Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Francesco Nazionale
otorinolaringoiatra