Come si cura l'edema di Reinke?

Mi è stato diagnosticato l'edema di Reinke bilaterale, che dovrà essere asportato. Sono stata già operata a 22 anni di polipo alle corde vocali. Ora ho 59 anni. Vorrei sapere in che cosa consiste l'intervento, se viene fatto in un'unica volta. Se non lo facessi, a che cosa andrei incontro?

Risposta

La patologia da te descritta è un edema cronico delle corde vocali, di solito molto frequente nei pazienti fumatori o professionisti della voce.

L'intervento prevede l'asportazione della mucosa in eccesso e la vaporizzazione dell'edema mediante il laser a CO2.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra