Cosa fare per le gengive infiammate dopo una cura canalare?

Buongiorno, l'8 marzo mi è stato estratto il molare 46 con un granuloma, mi sono stati dati i punti di sutura e prescritta una settimana di antibiotico 2 volte al giorno. Il 15 mi sono stati tolti i punti e fatto un ritrattamento canalare al 47°, con contemporanea chiusura con pasta bianca. Il 22 è stato ritrattato il dente con chiusura dei canali (in entrambi i casi è stata fatta l'anestesia troculare perché sentivo dolore) e di nuovo richiuso con pasta bianca. Tutt'ora non ho dolore al dente, ma la gengiva è gonfia, sia il dente trattato che quello di fianco all'estrazione. Il mio dentista dice che è tutto normale, però quando apro la bocca per sorridere e le labbra schiacciano la zona sento dolore. È normale? Cosa posso usare per sfiammarle? Attualmente sto usando Curasept. Ho sentito parlare di Gengigel, può essere utile? Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,

potrebbe trattarsi solo di una gengivite, il Gengigel è efficace soprattutto nelle afte dolorose della bocca e non fa miracoli, se i sintomi persistono è consigliabile effettuare una radiografia di controllo dell'area sensibile e dolente, tanto più che la terapia canalare non è stata ultimata e potrebbe essere anch'essa la responsabile del quadro sintomatologico.

Il Curasept è indicato come gel da utilizzare nella zona dolente senza poi sciacquare, consigliato utilizzarlo massaggiando un po' e poi lasciarlo agire tutta la notte.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Scerra Dentista
Dr. Antonio Scerra
Dentistaimplantologo