Quali sono le cause di una gengiva che cresce?

Ho subito più gengivoplastiche in uno stesso punto della bocca perché la gengiva malgrado venga periodicamente "tagliata" continua a ricrescere e a creare problemi e molto dolore. C'è un motivo per il quale non smette mai di riformarsi nel "posto sbagliato?

Risposta

Vi sono molteplici cause che possono provocare un eccesso effettivo o apparente del tessuto gengivale: esse vanno da processi infiammatori dipendenti da placca batterica a neoformazioni di varie tipologie istologiche a condizioni legate all'ultima fase dell'eruzione dentale. In molti dei casi più comuni, la gengiva ricresce a causa del permanere di una infiammazione o della mancata correzione necessaria del legamento parodontale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Bondi Dentista
Dr. Alberto Bondi
Dentistaimplantologo