Che terapia seguire in caso di ginecomastia?

Età: 81; sesso: M. Un anno fa, facendo analisi di controllo, mi hanno trovato il psa 10,5, per cui mi è stata prescritta una biopsia prostatica. Diagnosi: carcinoma prostatico 6 (3+3) gleason. Cura prescritta dall’urologo: Casodex 50 mg pro die e Enantone 3,75 ml ogni 28 giorni. Dopo 6 mesi, fatte le analisi, il psa è risultato 0 e l'urologo mi ha fatto sospendere l'Enantone; ultimamente, il psa è rimasto sempre a 0 e, poichè ho fatto notare al medico un'accentuata ginecomastia, mi è stato detto di sospendere anche il Casodex ed effettuare un controllo psa fra 6 mesi. Detta ginecomastia purtroppo mi comporta indurimento e dolore ai capezzoli. Debbo preoccuparmi anche per questo e fare degli accertamenti?

Risposta

Buongiorno,
la ginecomastia che insorge in seguito all'assunzione di Casodex regredisce in un tempo inferiore a 2 mesi dopo che il composto viene sospeso.
Per accelerare la scomparsa della ginecomastia, è possibile, oltre che sospendere il Casodex, assumere un farmaco specifico, ma ciò solitamente non si rende necessario.
È invece importante tenere sotto controllo il PSA, così come è stato consigliato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo