Una risonanza al bacino rileva anche la condizione della prostata?

Salve, mio padre, 74 anni e in buona salute, ha un valore di psa di 11. Due anni fa, sempre per psa elevato, ha fatto delle biopsie, negative. Adesso deve eseguire la risonanza magnetica multiparametrica. Ha già fatto una risonanza del bacino 2 mesi fa per artrosi alle anche. Possibile che se ci fosse qualcosa di importante non si sia visto nulla?

Risposta

Buongiorno,
i due esami sono diversi e mirati alla ricerca di informazioni differenti, la risonanza magnetica multiparametrica della prostata da tempo si è rivelata un'indagine affidabile per lo studio della struttura della ghiandola prostatica, rilevando all'interno della sua struttura quelle aree che inducono a sospettare noduli di tessuto neoplastico.

Naturalmente, in questi casi, la conferma può giungere solo dalle biopsie con prelievo di frustoli di tessuto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo