La ginnastica posturale può aiutare i dolori al collo?

Buonasera, da agosto, ho iniziato ad avere dei dolori al collo che spesso mi accompagnano durante la giornata. Dopo aver fatto massaggi alla cervicale, l'ultrasuono, la tecar, ho iniziato ad avere giovamento, la risonanza dice: "rettilizzazione dell'asse cervicale con tendenze all'inversione fisiologica lordosi e fulcro alla altezza di c5. Piccole protrusioni posteriori dei dischi c4 ,c5, c6, il midollo spinale esaminato da c1 a d1 appare di normale morfologia e intensità di segnale". Prima di tutto ciò ho sofferto di epicondilite e di un modesto impigement. Il dottore mi ha detto che tutto dipende dal collo, cervicalgia acuta, ho iniziato con la posturale da 15 lezioni meno di 2 mesi fa. Buoni o discreti risultati si vedranno?

Risposta

Salve,
la diagnosi di cervicalgia acuta in realtà non è una vera diagnosi. È un modo per descrivere ciò che hai, cioè un'algia (dolore) acuta al tratto cervicale.

Come puoi notare, è solo un modo (medichese) di dire dolore al collo. Partendo dal presupposto che è impossibile diagnosticare una qualsiasi patologia senza una scrupolosa anamnesi ed una valutazione clinica, bisognerebbe capire se prima dell'inizio del dolore hai subito un trauma (ad es. un colpo di frusta, una pallonata in viso) al tratto cervicale o se tale fastidio si è presentato all'improvviso.

Se così fosse (in assenza di trauma diretto al collo), la causa sarebbe da ricercare altrove. Probabilmente il collo, nel corso del tempo, ha dovuto compensare (modificando la curva fisiologica) per esigenze antalgiche.

Fatta questa breve premessa, rispondo alla tua domanda.

I risultati possono essere positivi se la posturale (o qualsiasi altra tecnica) è volta alla risoluzione della causa (che ha provocato il compenso) e non al sintomo (il dolore). Questo prevede, come dicevo, una corretta valutazione dello specialista e trattamenti ad hoc, cioè non basta iscriversi ad un corso di gruppo di ginnastica posturale.

Spero di essere stato utile, cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Martone Chinesiologo
Dr. Antonio Martone
fisioterapistaposturologo
Condropatia femoro-rotulea: è colpa della postura?
Salve, per rispondere alla tua domanda, ho bisogno di spiegarti brevemente il rapporto che intercorre tra l'anca, il ginocchio e la caviglia. Senza troppi...
Formicolio e parestesia: quali sono le cause?
Buongiorno a te,inizio col chiarire subito che, senza vederti e senza effettuare qualche test, è davvero difficile, se non impossibile, rispondere alla tua domanda.Chiarito questo...