Cosa può essere gonfiore e calore improvvisi alle ginocchia?

Da qualche tempo, ho uno strano problema che al momento non ha soluzione: mi si gonfiano "dal nulla" le ginocchia, diventano rosse e roventi. Non sento dolore, ma a livello cutaneo avverto un bruciore come se avessi una scottatura solare. Questo fenomeno dura un paio d'ore, scompare spontaneamente e si ripete da 6 mesi, 2 volte alla settimana. Il medico mi ha prescritto degli esami del sangue, pensando fossero reumatismi, ma sono risultata negativa a tutto e tutti i valori sono risultati nella norma. Il reumatologo sostiene che bisogna solo aspettare che i sintomi peggiorino per dare un nome a questa malattia. Quali potrebbero essere le malattie autoimmuni che scatenano reazioni così violente solo a livello cutaneo e in corrispondenza delle articolazioni delle ginocchia?

Risposta

Sarebbe interessante eseguire un'ecografia delle ginocchia con studio powerdoppler per capire se ci sia infiammazione a livello della membrana sinoviale.

In effetti, in assenza di dati di laboratorio che orientino verso una forma autoimmune precisa, credo sia corretto osservare e attendere, possibilmente facendo una valutazione reumatologica "in acuto", in modo da obiettivare il fenomeno che descrivi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Panni Medico Chirurgo
Dr.ssa Benedetta Panni
reumatologo