Cosa fare in caso di dolore al piede e lo scafoide è gonfio?

Mio figlio aveva un continuo dolore alla parte interna del piede e si notava un gonfiore dello scafoide. Facendo delle radiografie, si notava una frattura, saldata male, ed hanno consigliato di fare una risonanza magnetica. Hanno diagnosticato un ispessimento del tendine ed hanno consigliato di non fare alcuna attività sportiva per un mese, dopo di ciò si vedrà se bisogna intervenire chirurgicamente. Cosa devo fare?

Risposta

Una frattura saldata male dello scafoide è una situazione rara nei giovani, soprattutto se non c'è un precedente trauma al piede. Sarebbe interessante vedere le radiografie! Ritengo infatti che la sintomatologia sia piuttosto da riferire alla presenza di un cosiddetto scafoide accessorio, malformazione nel caso presente anche nell’ altro piede, con sovrapposta tendinite del tibiale. Per questo motivo io innanzitutto farei una radiografia comparativa di entrambi i piedi e se si conferma la presenza di uno scafoide accessorio, oltre al riposo, proverei ad applicare un plantare per sostegno dinamico della volta longitudinale mediale e starei a vedere se la sintomatologia recede spontaneamente nel giro di 12 mesi. In caso contrario, è bene rivolgersi nuovamente all'ortopedico di fiducia per valutare il da farsi, tenendo presente che un intervento chirurgico è indicato in una percentuale di casi molto limitati e comunque prevede circa tre mesi prima della ripresa dell’attivita sportiva.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Formica Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Formica
ortopedico