Come trattare un graffio evidente sul viso di un bambino di un anno?

Mio figlio presenta un raschio sul viso fatto con l'unghia da 4 mesi, dietro il suggerimento del pediatra. abbiamo provato il Sameplast e il Rilastil smagliature in fiale, ma non passa. La pelle sembra scavata ed è rosa, rossastra. Il bambino ha poco più di un anno e avere già il viso graffiato per sempre ci dispiace. La ringrazio anticipatamente.

Risposta

La pelle dei bambini è sottile, fragile e delicatissima. La cute dei bambini dal punto di vista fisiologico ha bisogno di circa 2 anni per maturare, perciò, qualunque cicatrice si modificherà con la crescita. L’importante è che i genitori non devono essere troppo ansiosi per i graffi o le cicatrici.
Le piccole cicatrici provocate dal graffio delle unghie nella maggioranza dei casi con la crescita scompaiono da sole. Ci vuole pazienza perché la fase della guarigione delle cicatrici ha i suoi tempi.
La fase di maturazione è una fase che può durare fino a 2 anni. È il tempo necessario perché la cute riprenda il suo equilibrio. Importante è proteggere tutto il viso non solo della zona graffiata, con fotoprotezione 50+ sempre, per evitare di l'iperpigmentazione della cute graffiata.
Non si deve trasmettere l’ansia al bambino; quando crescerà, si vedrà.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico