icon/back Indietro

Come sconfiggere completamente l'herpes zoster?

Cinque mesi fa ho avuto l’herpes zoster (curato purtroppo solo a 5 giorni dalla sua comparsa) in zona scapolare con interessamento di metà del dorso e del petto. Mi sta dando ancora problemi. La guarigione potrebbe essere ancora molto lunga? E di quanto? Per un paio di mesi mi hanno curato i dolori con 3 Ketoprofene da 80 mg, 3/dì e poi un paio di mesi con Gabapentin da 300 mg, 3/dì. Un mese fa sono riuscita a ridurre il Gabapentin a 200 mg 3/dì (in totale, 6 compresse da 100, con assunzione di 2 compresse da 100 per 3 volte a dì). Ho provato a ridurlo ulteriormente, ma sento pungere e devo ritornare ai 600 mg/dì. Il medico di base mi ha confermato che è stata una forte nevrite. Sento di non essere ancora in piena forma. Ho possibilità di guarigione completa? Grazie.

Risposta

Gentile utente,
purtroppo, in alcuni soggetti, l'herpes zoster può comportare uno stato doloroso che si protrae per qualche mese dopo la guarigione. Devi solo avere un po' di pazienza e vedrai che le cose si sistemeranno.

Ti auguro una buona giornata.
Risposta a cura di
Dr.ssa Marianna Calabretto