Come trattare il batterio serratia?

Buonasera e grazie, mio fratello di 78 anni è ricoverato per un intervento alla valvola cardiaca. E' ancora ricoverato in rianimazione da molti giorni a causa di batteri che lo stanno rovinando. Proprio oggi i dottori che lo curano hanno detto che ha il batterio serratia nel sangue. Gli danno da circa un mese antibiotici che però non riescono ad eliminare il batterio serratia. Per favore, potreste dirmi quali altre medicine dovrebbe prendere per eliminare il batterio? Grazie ancora.

Risposta

Gentile utente,
comprendo la tua preoccupazione, purtroppo le infezioni del sangue sono delle bestie dure da combattere. Nel momento in cui è stato fatto il riconoscimento del batterio, in concomitanza sarà stato fatto un antibiogramma, cioè il test che valuta quali antibiotici sono efficaci per uccidere il batterio.

Sicuramente, i medici staranno facendo tutto il possibile per utilizzare gli antibiotici più adatti per trattare tuo fratello. Tenete duro.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marianna Calabretto