Che fare se si prova rabbia e senso di vuoto?

Ho 16 anni e credo di avere un disturbo comportamentale! I sintomi che ho sono: senso di vuoto, inutilità e insoddisfazione. Pensiero continuo di morte che mi porta a star male per settimane e a non muovermi dal letto con crisi di pianto e attacchi di panico! Non conosco mezze misure, se litigo con i miei cari non esiste un "ho litigato ma si chiarirà" in quel momento li odio da morire, è un odio secco! Non provo nessun affetto. Instabilità di personalità, non ho la percezione al 100% di come sono fatta e tendo a cambiare idea su di me, i pensieri del mio carattere etc. Distruggo ogni rapporto: i rapporti di amicizia dopo un po' mi stanco! Mentre quello sentimentali tendo a volerli far soffrire parlando di ex o di altri ragazzi, in un primo momento lo amo da morire e un altro non mi fa ne caldo ne fredda e posso cercare di suggestiore la sua mente facendo sì che pensa che dovremmo lasciarci! Non riesco ad affezionarmi a nessuno! Sono super ossessionata e gelosa! Litigo per tutto, anche se non c'è un motivo devo litigare! Ho paura di essere abbandonata e quindi per insicurezza creo dei gran casini. In passato ho fatto cose per essere accettata! Non ho mai avuto pensieri suicidi, ma nel 2013 ci fu un periodo in cui ero arrabbiata con me e pensai cose brutte. Quando litigo con qualcuno il mio modo per difendermi è entrare nel suo lato debole e farlo stare male (è una cosa che mi ha fatto capire mia madre e sta facendo di tutto per non farmi comportare cosi dice che è disgustoso, io non me ne accorgo) cambio umore facilmente e posso anche piangere senza motivo o irritarmi per un rumore troppo forte! Ho 16 anni ma fin da piccola ho sempre desiderato stare con un uomo molto piu grande di me per un senso di sicurezza e protezione! Ho bisogno continuamente di qualcuno che ci tiene a me, altrimenti mi sento vuota e vado avanti con vuoti nello stomaco e sensazioni brutte! Sono troppo sensibile e troppo empatica! Non provo affetto reale per nessuno o almeno se lo faccio va a periodi e momenti, quasi tutti sono estremamente sostituibili e stancanti! ho bisogno di attenzioni, affetto e prove continue che qualcuno tiene a me.

Risposta

Salve, per avere 16 anni fai una descrizione davvero molto accurata e con termini appropriati del tuo stato d'animo! E' però impossibile fare una diagnosi senza conoscere la tua storia familiare (e dunque la tua storia), solo basandosi solo su una mail, che, per quanto accurata, non permette di discriminare eventuali segnali di disagio psicologico da una crisi adolescenziale vera e propria.

Ti suggerisco, pertanto, di intraprendere un percorso psicoterapeutico, che ti aiuti a capire l'origine dei tuoi stati emotivi e per imparare a gestirli al meglio senza soffrire né far soffrire chi ami.

Cordialmente.

Condividi
Risposta a cura di
Antonella Bruschi Psicologo
Antonella Bruschi
psicologopsicoterapeuta