Cosa fare in caso di manie di persecuzione e paure ingiustificate?

Da un giorno all'altro, mia sorella manifesta manie di persecuzione e paure ingiustificate; non mi fa più entrare in casa sua, accetta solo mia madre, che si è trasferita da lei. Non cucina, non riordina la casa, non accompagna più suo figlio di 10 anni a scuola, dorme o sta ferma in piedi senza parlare per ore; se entro in casa perché mi apre il marito non mi accetta, dice cose contro di me. A volte mangia strano, ha avuto dei disturbi alimentari, 2 ricoveri, 1 per un fecaloma perché non beveva più, l'altro per emorragia da emorroidi. In ospedale mi accettava, verso Natale andava un po' meglio, iniziava ad uscire e ad essere normale con tutti, ma dopo un mese è ricominciato tutto. Suo marito è stanco e non sa cosa fare, lei sta sempre sola con mia mamma che però non può più tenere questi ritmi. Che consiglio mi date?

Risposta

Buongiorno,
mi sembra un quadro clinico piuttosto complesso che necessita di adeguate terapie farmacologiche.

Occorre parlare tutti assieme (tua madre, tu ed il marito) e trovare uno specialista psichiatra che la possa seguire per stabilizzare il suo umore alquanto instabile. A quel punto, si potrebbe pensare anche ad un supporto psicologico.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Antonella Bruschi Psicologo
Antonella Bruschi
psicologopsicoterapeuta