Una donna di 37 anni può fare un'immersione dopo un'emorragia cerebrale spontanea?

Buongiorno, sono una donna di 37 anni. Nel 2004, ho avuto un'emorragia cerebrale spontanea, si sospetta per malformazione di un vaso sanguigno, in quanto non ho mai avuto problemi di pressione alta e neppure al momento del ricovero la mia pressione risultava alterata, ma non è mai stata realmente chiara la ragione di questo episodio. Da allora, non ho più avuto nessun problema. Quest'estate ho in programma vacanze al mare e volevo partecipare a un'immersione a livello turistico, diving con istruttore e profondità entro i 15-20 metri, ma quando mi è stato richiesto se avessi mai avuto problemi di salute e ho fatto presente questo episodio, l'istruttore mi ha detto che non si sarebbe preso la responsabilità di portarmi e avrebbe voluto un parere di un medico dello sport. Volevo sapere se nel mio caso un'immersione possa essere realmente rischiosa. Grazie in anticipo per la vostra risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Il problema è che, se fosse dovuto ad un'arteria cerebrale, con una risonanza magnetica vascolare teoricamente negativa ad altre probabili anomalie, potresti avere l’ok; comunque, sempre dopo aver fatto tutta una serie di esami per escludere patologie del sistema emopoietico. Per un problema legislativo, diventa davvero problematico darti l’idoneità.

Forse, l’unica è fare solo snorkeling in superficie, ma non credo sia di tuo gradimento.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti