Come mai è insorta un'infiammazione dopo l'applicazione di 4 impianti di molari?

Buongiorno, 2 anni fa ho fatto 4 impianti di molari e quasi fin da subito ho incominciato ad avvertire piccoli dolori da una parte degli impianti e relativa infiammazione della gengiva. Il dottore, da cui vado per controllo, mi consiglia la pulizia dentale. Fatta questa. il problema si ripresenta prima da una parte (gli impianti sono a destra e a sinistra), poi dall'altra. Mi fa, con una siringa, un'infiltrazione di antibiotico nella gengiva interessata. Mi consiglia scovolino, cerco di essere più attenta alla pulizia dentale, non basta: adesso mi ha consigliato un antibiotico da passare sui molari e poi ha detto che mi farà un intervento di rimozione di parte di gengiva superficiale, da zona della bocca, per metterla sulle zone interessate da infiammazione. Cosa è potuto succedere? È corretta questa nuova soluzione? Cosa posso fare? Questa infiammazione è pericolosa? Grazie.

Risposta

Salve,
per essere completa nella risposta, avrei bisogno di vedere una radiografia, ma per quello che mi scrivi, deduco che sia una perimplantite ovvero un'infiammazione del parodonto (gengiva e osso intorno agli impianti).
Cosa fare? Migliorare le tecniche di igiene con spazzolamento corretto, usando scovolini idonei e soprattutto gel e collutori a base di Clorexidina 0,12 oppure 0,20 in base al grado di infiammazione, assunzione di antibiotico se c'è pus e aspettare 15-30 giorni.

Se non c'è miglioramento, non farei nessun innesto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Rapio Dentista
Dr.ssa Giovanna Rapio
Diastema incisivi: come va messo l'apparecchio?
Il mio consiglio è di controllare il frenulo labiale, potrebbe essere corto, impedendo l'unione degli incisivi. Si tratta di un setto fibroso che si interpone...
Apparecchio fisso: quanto andrebbe tenuto?
Per poter rispondere con precisione, dovrei vedere il caso, in quanto non c'è un tempo standard per tutti. Alla tua età, sarei cauta con espansioni...