Quanto è pericoloso inalare acqua del rubinetto non controllata?

Salve, mia figlia di 3 anni ha inalato acqua del rubinetto non soggetta a controllo comunale. La vicenda dell'ameba mangia cervello mi preoccupa tanto. Vorrei far analizzare l'acqua in questione e vorrei gentilmente chiedervi se, oltre all'ameba, esista qualche altro patogeno che diventa pericoloso in caso di inalazione, così da estenderne la ricerca. Spero in una vostra gentile risposta e porgo distinti saluti.

Risposta

Gentile utente,
non farti prendere dal panico, il microrganismo che temi non vive nelle nostre acque e non rappresenta un problema qui.
L'acqua non controllata può trasmettere malattie infettive, ma la gravità e la frequenza con cui ciò si verifica non sono allarmanti.
Oltretutto, se avesse contratto qualcosa, i sintomi sarebbero insorti a breve distanza, quindi se ora sta bene, non ci sono problemi.
Abitua la bambina a non bere acqua da rubinetti non controllati.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo